Scopri adesso il nuovo BARATTOLO Quarta Caffè SCOPRI ORA
Su grande richiesta ritorna il nostro barattolo da collezione dedicato al Salento SCOPRI ORA
Spedizione gratuita su tutti i prodotti per ordini superiori ai 70€ in tutta Italia ORDINA ORA

Quarta Caffè Calendario 2022

7 illustrazioni d'autore
PER LA SALVAGUARDIA DEL NOSTRO ECOSISTEMA

Quarta Caffè
ci accompagnerà durante tutto l’anno alla scoperta della biodiversità del nostro territorio; infatti, in pochi sanno che la Puglia è tra le principali regioni italiane ad ospitare una incredibile ricchezza di specie animali.

Separata da un lembo di spiaggia dal mare, circondata da dune sabbiose e macchia mediterranea, la riserva naturale Saline dei Monaci è uno dei luoghi più suggestivi che accoglie molti dei 180 volatili presenti nella regione Puglia.
Tra questi i fenicotteri rosa, che in stormi si librano nel cielo, planando con eleganza nella salina insieme al capovaccaio che sorvola quest’area con i suoi ciuffi spettinati dall’aspetto bizzarro e sorprendente.

Salendo a nord lungo le coste frastagliate del Mar Adriatico si raggiunge il Gargano, terra ricca di storia e di natura incontaminata. Potrebbe così capitare di imbattersi nell’istrice del Gargano famoso per la sua criniera di setole a forma di cresta che nell’illustrazione è in compagnia delle preziose api, fondamentali per l’equilibrio dell’ecosistema.
Lesta e furba dal manto rossastro la volpe diffusa nelle campagne salentine, trova rifugio nei tronchi cavi d’ulivo e tra le fessure dei muretti a secco. Talvolta è possibile intravedere la sua folta coda quando cala la notte.
Appartenente ad una specie protetta e in via di estinzione la giocherellona foca monaca avvistata dai pescatori, è tornata a solcare le acque del Mar Ionio dalle quali da tempo era assente. Anche la tartaruga caretta caretta ritorna a farci visita, nidificando le uova lungo le nostre spiagge. Solo grazie ad operatori e volontari specializzati, i piccoli di tartaruga possono raggiungere in sicurezza il mare trasportati dalle onde.

Lasciamo alla curiosità del lettore la scoperta di ogni singolo dettaglio, ammirando questi meravigliosi esseri viventi attraverso le tavole del calendario, realizzate con la tecnica della Digital Art che sfrutta il Compositing, per combinare più elementi visivi in una singola immagine raccontando il mondo surreale che fonde territorio e biodiversità.

Tutte le illustrazioni vogliono ricordare l’importanza che ognuno di noi ha nella salvaguardia del nostro ecosistema.
“La vita del pianeta terra dipende dalle scelte di ogni giorno”.

Scarica il Calendario in PDF

Intervista comunicaffè

Intervista Comunicaffè con Antonio Quarta

MILANO - La torrefazione Quarta caffè è restata aperta durante l’estate con la sospensione delle ferie, ad agosto, concordata con i collaboratori del settore della distribuzione. Cosa abbastanza straordinaria tra gli operatori della torrefazione del caffè.

Scopriamo assieme il motivo di questa apertura estiva, con il patron Antonio Quarta. Leggi di più »

ULTIMATE LATTE ART MASTERCLASS