Trifle Coffee
Ingredienti
Per la crema pasticcera
- 3 cucchiai rasi di farina 00
- 3 rossi d’uovo
- 3 bicchieri di latte
- 3 cucchiai di zucchero di canna
Per il resto
- 2 dischi di pan di spagna
- 500 ml panna montata
- 200 ml di caffè ristretto miscela Barocco Quarta caffè
- 10 amaretti croccanti
- mezzo cucchiaino di vaniglia Burbon
- 15 g di mandorle tostate
- cioccolato fondente a pezzetti
- cacao in polvere
Procedimento
- Montate tre rossi d’uovo con tre cucchiai di zucchero di canna in una ciotola e successivamente un po’ per volta incorporate tre cucchiai rasi di farina 00, la vaniglia ed il latte caldo. Mescolare sempre gli ingredienti in modo che non si formino grumi.
- Quindi trasferite il composto in un pentolino cuocendola a fuoco basso e mescolandola costantemente fino a quando non si sarà addensata.
- Nel frattempo montate la panna ben ferma, non appena la crema si sarà raffreddata incorporate anche tre cucchiai di panna montata: ecco pronta la nostra crema chantilly.
- Disponete sul fondo di una coppa per Trifle uno strato di pan di spagna tagliato a quadratini, bagnate ora il pan di spagna con il caffè amaro poi cospargete sopra gli amaretti sbriciolati. Successivamente aggiungete uno strato di crema chantilly, cioccolato a pezzetti e mandorle tritate. Create ora un altro strato di pan di spagna, caffè, amaretti sbriciolati, cioccolato a pezzetti e crema chantilly, per ultimo guarnite con uno strato di panna montata, cacao in polvere e amaretti sbriciolati.
- Riponete il Trifle Coffe in frigorifero per almeno quattro ore prima di servirlo.